BOOK YOUR STAY
5
Jun, 2020
6
Jun, 2020
Created with Sketch. 1 Created with Sketch.
Adults
Created with Sketch. 0 Created with Sketch.
Children

La storia

La Storia del Monastero di San Girolamo

Il Monastero di San Girolamo fu eretto nel 1500 da Don Ghisello, appartenente all’illustre famiglia dei Vandini per concessione del Vescovo di Montefeltro, Luca Melini, e anche con il successivo sostegno dei Duchi di Urbino.

 

Luogo suggestivo, circondato da querce secolari, il Monastero di oggi si presenta come un’oasi tranquilla, uno scrigno riservato per i turisti, che vogliono soggiornare e trovare una ristorazione di qualità. E’ costituito da Chiesa, Convento e altre dipendenze di servizio.

 

La Chiesa ad un’unica navata contiene cantoria e organo. La Pala dell’altare maggiore su tela, dipinta da Bernardino da Longiano nel 1560, raffigura la Madonna con Angeli, Bambino e Santi Girolamo e Giovanni Battista. Affreschi nelle pareti rappresentano Santa Maria delle Grazie, un Trittico con Madonna, Bambino e Santi Antonio Abate e Sebastiano,  una Maria Maddalena “mirrofora” del 1508 e una tela con Madonna, Bambino e Santi contornata da piccoli riquadri, che descrivono scene di vita evangelica.

Accanto alla Chiesa, un bel chiostro consente di rilassarsi al riparo dal sole d’estate e dal vento in inverno, in un ambiente meditativo.

 

Nel Refettorio si trova un popolare ma suggestivo affresco con l’Ultima Cena orna la parete di fondo mentre vi osserva un San Girolamo seduto intento alla lettura.

 

Al piano superiore del Monastero sono conservate infine le antiche celle dei monaci, alcune delle quali oggi sono adibite a camere per gli ospiti.

 

La Residenza d’epoca San Girolamo nasce e si sviluppa attorno ad un’idea ben precisa: l’amore per il servizio e le regole per poterlo offrire ai nostri ospiti è la cura del luogo e e di due aspetti molto importanti che sono parte della nostra residenza d’Epoca e l’offerta dei prodotti serviti dal nostro Ristorante “L’Osteria di San Girolamo”. Qui vengono proposte nuove specialità ogni giorno, per una cucina moderna e di livello Internazionale. Alla base del successo della nostra cucina Vi è l’impiego di prodotti biologici locali, a noi arrivano dalle piccole aziende locali di conduzione familiare, aiutano a favorire l’economia della zona.

 

Il Monastero è circondato da un grande giardino ricco di verde, ideale per chiunque decida di trascorrere una vacanza nel silenzio del paesaggio circostante, rilassandosi e volendo rigenerarsi completamente dallo stress della vita di città, respirando aria pura coccolato dai suoni della sola natura…